Gelosia

n. 276, Novembre-Dicembre 2019

 GELOSIA 

 

Il numero di novembre-dicembre 2019 di Psicologia contemporanea è dedicato alla Gelosia. Benché la parola "gelosia" si associ abitualmente alla vita di coppia, in realtà si estende ai campi più ampi della nostra vita: siamo gelosi dei nostri cari, delle nostre idee, degli oggetti e del tempo che abbiamo a disposizione. 

 

 Ecco alcuni articoli che trovarai al suo interno: 

 

I TANTI VOLTI DEL MOSTRO DAGLI OCCHI VERDI di Ferdinando Salamino. A volte può essere retroattiva, altre volte una risposta alla perdita, un modo di controllare la relazione. dunque, non una, ma molte gelosie.

 

UNA SOLIDA AUTOSTIMA COME DETERRENTE PER LA GELOSIA di Giorgio Nardone e Moira Chiodini. Le relazioni rispecchiano il valore attribuito ai membri della coppia: la sensazione di non valere abbastanza genera crisi di autostima e alimenta sentimenti di gelosia.

 

FRATELLI GELOSI di Silvia Bonino. All’interno della famiglia, la nascita di sentimenti di gelosia da parte del primogenito o anche dei fratelli più piccoli è piuttosto comune e legata allo sviluppo del sé.

 

IL LATO OSCURO DELLA GELOSIA SUL LAVORO di Luciana d'Ambrosio Marri. Le nuove forme lavorative dei nostri tempi lasciano spazio a dinamiche di gelosia di diverso tipo: è importante conoscerle per imparare a gestirle.

 

TI AMO DUNQUE TI PERSEGUITO di Santo Di Nuovo. Gli aspetti psicologici e giuridici dello stalking, un fenomeno che è in crescita.

 

EMPATIA E INTELLIGENZA EMOTIVA di Paolo Legrenzi e Rino Rumiati. Pur essendo una capacità che si sviluppa nei primi anni di vita, l’empatia può fallire. e non essere in grado di capire i contenuti della mente degli altri ci rende molto vulnerabili.

 

SESSUALITÀ di Umberto Galimberti. Nell’inflazione di immagini in cui versa, il sesso ha ormai perduto ogni carica eversiva. depotenziato nel mercato della contrattazione e della ripetizione meccanica.