Valeria Ugazio


Valeria Ugazio è psicoterapeuta. Svolge la propria attività terapeutica e formativa a Milano dove dirige l’European Institute of Systemic-relational Therapies,  che ha fondato nel 1999.

In qualità di professore ordinario di Psicologia clinica, ha insegnato in numerose Università, tra cui Venezia Ca’Foscari, Torino, Milano Bicocca. Attualmente insegna presso l’Università degli Studi di Bergamo, è visiting professor presso l’Università di Northampton e conduce workshop e seminari in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina. Le dinamiche familiari sono al centro dei suoi interessi.

La teoria delle polarità semantiche familiari e i modelli di interpretazione dei disturbi fobici, ossessivi, alimentari e dell’umore che Ugazio ha elaborato si basano sulla premessa che anche gli aspetti più soggettivi dell’esperienza individuale siano costruiti nel dialogo e connessi alla particolare posizione di ciascun individuo nella propria famiglia. Valeria Ugazio è autrice di numerosi articoli, capitoli e volumi , tra cui Storie permesse e storie proibite ( 1998, 2012) tradotto in spagnolo (Paidos, 2002) e in inglese (Routledge, 2013) in cui è presentato il modello delle polarità semantiche.