LIBRI PER LA MENTE: Questo amore fa male e La cura della gelosia

questo amore fa male_la cura della gelosia.jpg

Questo-amore-fa-male.jpg QUESTO AMORE FA MALE

Che cosa fare quando la gelosia diventa uno strumento per manipolare l’altro? Quando il partner la provoca, la nutre, la sollecita? Nei rapporti tossici, la gelosia viene costruita ad arte dal manipolatore, viene usata per ottenere attenzione e per rendere insicuro il partner, serve per demolire la sua autostima, il rispetto di sé, la fiducia nelle proprie capacità e percezioni.

Chi vive una relazione tossica, di colpo si trova a provare una gelosia estrema, ad essere insicuro e disorientato. MacKenzie, vittima a sua volta di una relazione di questo tipo, racconta in questo saggio come riconoscere e uscire da un “amore malato”. Delinea le caratteristiche delle persone tossiche, manipolatrici, bugiarde e prive di empatia, e le fasi di questo tipo di rapporto: l’idealizzazione iniziale, in cui la “preda” è riempita di attenzioni e lusinghe; la svalutazione, con critiche continue e la lenta erosione dell’identità della vittima; l’abbandono, di solito gestito nel modo che possa creare più danni possibile. Nel descrivere in modo chiaro e diretto le difficoltà e le sofferenze che si vivono in un rapporto patologico, l’autore testimonia che è possibile uscirne, affrontarne il dolore, ricostruire sé stessi e tornare ad essere sereni.

Questo amore fa male. Jackson MacKenzie Giunti, 240 pp., 14 €

La-cura-della-gelosia.jpg LA CURA DELLA GELOSIA

Nel suo libro La cura della gelosia, Robert L. Leahy dopo aver illustrato le basi evoluzionistiche della gelosia e il suo essere un sentimento umano universale di cui tutti facciamo esperienza, mette in guardia dalle sue manifestazioni più pericolose. Pericolose per sé e per la coppia, giacché la gelosia è in grado di alterare i processi di pensiero e di rovinare la relazione di coppia.

Fra tanti esempi e casi clinici tratti dall’esperienza dell’autore, sono illustrati i principali meccanismi che la gelosia innesca nella coppia, dal controllo ossessivo dell’altro alla ricerca degli indizi di un tradimento, fino agli interrogatori estenuanti e alle punizioni spesso inflitte. 

Essendo l’autore un terapeuta di formazione cognitivo-comportamentale, il volume presenta, com’è tipico di questo approccio, numerosi esercizi e tecniche che il lettore può sperimentare in prima persona o che il terapeuta può aggiungere nella propria cassetta degli attrezzi per utilizzarli con i propri pazienti. 

La cura della gelosia. Riconoscerla e superarla per non rovinare le proprie relazioni. Robert L. Leahy, Erickson, 262 pp., 16,50 €

Questo articolo è di ed è presente nel numero 276 della rivista. Consulta la pagina dedicata alla rivista per trovare gli altri articoli presenti in questo numero. Clicca qui