Enrico Molinari
Enrico Molinari è professore ordinario di Psicologia clinica presso la Facoltà di psicologia dell’Università Cattolica di Milano, presso la quale insegna anche Psicologia della riabilitazione. Associa all'attività di ricerca la pratica clinica nel Servizio di Psicologia dell'Istituto Auxologico Italiano.
L' attività di ricerca di E. Molinari si è orientata, oltre che su tematiche classiche della disciplina e su problematiche di ordine metodologico, verso ambiti specifici quali la clinica psicologica delle auxopatie, delle Sindromi rare, dei disturbi alimentari, neurologici e cardiologici, con una particolare attenzione agli studi sulla valutazione del processo e degli esiti di trattamenti riabilitativi e psicoterapeutici.
L' attività scientifica di E. Molinari è documentata dalla pubblicazione di oltre 290 articoli su riviste nazionali ed internazionali e da 18 volumi.
Dal 2006 al 2010 è stato Presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia e componente del Consiglio nazionale. È stato l’ideatore delle prime esperienze dello “Psicologo in farmacia”. Nel 2009 ha ricevuto l’Ambrogino d'oro dal Comune di Milano, come riconoscimento per la sua opera nel campo della ricerca clinica, per l’attività didattica e professionale.