Davide Lo Presti, Luca Mazzucchelli, Paola A. Sacchetti

LIBRI PER LA MENTE: Liberati dalla gelosia e Frattura

frattura_liberati dalla gelosia.jpg

Frattura.jpg FRATTURA

Matthew non era consapevole della gelosia che lo pervadeva, forse nemmeno dell’amore che provava per Chloe, la moglie del cugino Charlie. Un amore platonico, sublimato, quasi un’amicizia fraterna, per i molti interessi in comune. Durante una lunga estate insieme, tutto emerge all’improvviso, travolgendo ogni rapporto. Matthew, “cuoco” ufficiale per le indubbie doti e per ripagarli della generosa ospitalità, in quei giorni di vacanza diventa quasi un marito-surrogato quando Charlie è via per lavoro. Un ruolo che apprezza e lo fa sentire parte della famiglia, vicino a un cugino che è come un fratello e a una donna che sente consonante e affine. Fino a quando, casualmente, non scopre il tradimento di Chloe. Crollano le sue certezze: la controlla, la segue, è sospettoso, i pensieri dell’infedeltà diventano ossessivi.

Se all’inizio si convince che quell’ossessione è dovuta all’affetto per il cugino, poi comprende che ciò che prova è pura gelosia, si rende conto di considerare Chloe come la sua “vera moglie”, in una realtà distorta in cui il cugino è una comparsa e l’amante un problema. Nel precipitare degli eventi, Matthew scopre aspetti di sé impensabili e, divorato dalla gelosia, distrugge il legame con Charlie e Chloe, la sua vita e il suo futuro.

Frattura di James LasdunBompiani, 240 pp., 12 €

Algeri-Liberati-dalla-gelosia.jpg LIBERATI DALLA GELOSIA

Quali sono i meccanismi che attivano la gelosia? Quali le dinamiche che la alimentano? Inoltre, siamo sicuri che la responsabilità sia tutta da attribuire a chi sperimenta questa incontrollabile emozione, ovvero al geloso?

In questo saggio Davide Algeri, basandosi sui più autorevoli studi scientifici nonché sulla sua esperienza clinica di terapeuta di coppia, analizza lo spinoso tema della gelosia in ogni suo aspetto, ponendo l’attenzione, oltre che sul geloso, il cui controllo del partner oggi avviene attraverso nuove modalità (tecnologie moderne, social network ecc.), per la prima volta anche sul comportamento della “vittima”, in parte spesso responsabile dell’attivazione e del mantenimento di questa dinamica disfunzionale. 

Il libro rappresenta un’utile guida pratica di self-help che punta a fornire suggerimenti concreti e strategie efficaci per uscire dalla trappola, così da non soffrire più per l’eccessiva vicinanza o per l’eccessiva distanza, e ritrovare l’equilibrio nella relazione.

Liberati dalla gelosia. Manuale pratico per uscire dalla morsa dell’amore possessivo di Davide Algeri Flaccovio Editore, 120 pp., 19 €

Questo articolo è di ed è presente nel numero 276 della rivista. Consulta la pagina dedicata alla rivista per trovare gli altri articoli presenti in questo numero. Clicca qui