Limiti

n. 263, Settembre-Ottobre 2017

Il numero 263 di Psicologia Contemporanea è dedicato ai Limiti, un tema complesso che ci porta a riflettere sul dilemma che il limite pone: accettarlo o varcarlo?

Ecco alcuni articoli che ci raccontano le implicazioni dei limiti nella nostra quotidianità: 


I SÌ CHE AIUTANO A CRESCERE di Matteo Lancini. All'adulto, in particolare genitore o insegnante, è sempre stata assegnata una funzione di contenimento degli eccessi di vita degli adolescenti. Negli ultimi anni l'orientamento educativo soprattutto dei genitori è però cambiato, con una tendenza a legittimare molti dei desideri dei bambini e dei ragazzi. 

 

TRASFORMARE I LIMITI IN RISORSE: IL COACHING STRATEGICO di Giorgio Nardone, Roberta Milanese, Paolo Mordazzi. I limiti di una prestazione sportiva o di certe attività artistiche, come il balletto, fondate sull'eccellenza fisica, sono legati al corpo, ma anche al training tecnico e mentale dell'atleta/artista. Sugli ultimi due aspetti interviene con successo il coaching strategico. 

 

CONOSCERSI PER SUPERARSI di Gennaro Romagnoli. Conoscere i propri limiti non deve significare capitolare di fronte a loro, bensì scovarli, identificarli e sfidarli. O quantomeno imparare ad accettarli serenamente.

 

DISABILITY MANAGEMENT IN AZIENDA: IL VALORE DEI LIMITI del Disability Management Group. Non basta limitarsi a dire che nelle organizzazioni professionali ci si deve occupare di diversità e che bisogna valorizzarla: questi intenti vanno studiati ad hoc e resi realtà.

 

UNA GUIDA PER REALIZZARE LE NOSTRE POTENZIALITÀ di Diego Ingrassia. La funzione del coach è di motivare il cliente a superare i propri limiti. Per far questo lavora sulla resistenza al cambiamento del soggetto e sulla redifinizione di come i limiti sono percepiti. 

 

CONFINI E LIMITI NEI SISTEMI FAMILIARI di Rodolfo de Bernart. Dalla formazione della coppia alla definizione del suo legame, dalla nascita dei figli alla loro crescita, sino alla loro indipendenza e alla costituzione di un nuovo nucleo, il ciclo di una famiglia è scandibile in varie fasi. E in ogni fase vi sono limiti e confini. Ciò sia nelle nuove famiglie che in quelle tradizionali. 

 

Oltre che di limiti, si parla anche di molto altro. Qualche esempio?

 

6 METODI SCIENTIFICI PER ESSERE FELICI di Andrea Giuliodori. Per raggiungere la felicità si deve trovare uno scopo nella vita, riscoprire i piccoli piaceri quotidiani, lasciarsi assorbire dall'attività che svolgiamo, reagire bene agli eventi, essere più generosi e godere di ciò che si ha proprio mentre lo si ha. 

 

NARCISISMO DIGITALE di Ivan Formica e Jessica Nucera. Una ricerca italiana affronta il nesso tra l'autocompiacimento di persone che passano tante ore sui social network e il loro ridotto tasso di empatia verso gli altri. 

 

SMART WORKING: OPPORTUNITÀ E PREVENZIONE DEI POTENZIALI DIFETTI di Guido Sarchielli. Il lavoro da casa alternato ad alcuni giorni in ufficio è una realtà in espansione anche in Italia. Sta mostrando di funzionare? Sì se l'organizzazione riesce ad individuare le persone giuste e i supervisori più adatti per la corretta progettazione del lavoro. 

 

IL POTERE DELL'AMORE di Fabrizio Quattrini. Amore ed erotismo sono da sempre due potenti indicatori della nostra personalità. Il diverso modo di viverli va dunque di pari passo con i cambiamenti di ruolo e immagine dell'uomo e della donna. 

 

PSICOLOGIA DELLE FAKE NEWS di Giuseppe Riva. Nel mondo delle post-verità, dove i fatti oggettivi sono trasformati in fatti sociali, hanno un ruolo sovrano i social network. Con il potere di decidere cosa promuovere e cosa tacere in Rete, e addirittura quali fake news, cioè panzane, spacciare per verità.