Odio Amore

n. 272, Marzo-Aprile 2019

Il numero di marzo-aprile 2019 di Psicologia contemporanea è dedicato a Odio e Amore

 

La nostra vita, la nostra storia e la nostra evoluzione sono da sempre andate avanti a colpi di amore e odio. Sentimenti intensi ed emozioni dirompenti, ancor più della logica e delle informazioni in nostro possesso, sono i veri artefici delle decisioni coraggiose che prendiamo, delle valutazioni impulsive che ci muovono in direzioni azzardate e di quelle scelte che scolpiscono la nostra identità.

Questo numero di Psicologia contemporanea mostra in che modo questa accoppiata di sentimenti giochi un ruolo strategico in diverse aree della nostra vita, a partire dal guidare le nostre relazioni interpersonali.

 

Ecco alcuni articoli che troverai al suo interno: 

 

AMORE E ODIO, LA COMPLESSITÀ DELLA SOCIALITÀ UMANA di Silvia Bonino. Contro la convinzione che gli uomini siano caratterizzati solo da tendenze aggressive, da circa cinquant’anni si indagano anche le nostre tendenze biologiche alla socialità positiva.

 

L'ETERNA AMBIVALENZA DELLE RELAZIONI TRA AMORE E ODIO di Giorgio Nardone e Moira Chiodini. I tanti esempi d’intreccio fra amore e odio testimoniano della coappartenenza di questi due potenti sentimenti. come si rileva tra i partner e tra i componenti di una stessa famiglia.

 

AMORE (E ODIO) MATERNO di Umberto Galimberti. Nella madre vi è un conflitto tra il suo io e la sua responsabilità come perpetuatrice della specie. È in questo scontro che risiede il suo amore-odio per il figlio.

 

ODIO IN FAMIGLIA: TRA PULSIONI FRATRICIDE E PULSIONI PARRICIDE di Mauro Fornaro. Amore e odio sono sentimenti compresenti all’interno delle famiglie: moti di ostilità si attivano anche se non degenerano in aperta violenza, come per fortuna avviene nella maggior parte dei casi. Qual è la loro perturbante genesi? Come farvi fronte?

 

OMICIDI IN FAMIGLIA: TRA ORDINARIA FOLLIA E RESPONSABILITÀ PENALE di Santo Di Nuovo. Il fenomeno degli omicidi tra le mura domestiche ripropone la domanda: è sempre per un incontrollabile raptus che si uccide un congiunto?

 

TRANSFERT E CONTROTRANSFERT. NEL DRAMMATICO CONFRONTO TRA ODIO E AMORE di Primo Lorenzi. L’amore e l’odio si possono considerare due diverse attitudini verso l’altro e il mondo. In quanto tali, presiedono ad ogni relazione umana, come mostrato dal ruolo che essi giocano nel transfert e controtransfert delle psicoterapie del profondo.