RELAZIONI TOSSICHE

n. 282, Novembre-Dicembre 2020

 RELAZIONI TOSSICHE 

Il numero di novembre - dicembre 2020 di Psicologia contemporanea è dedicato alle Relazione tossiche
Molti elementi hanno un forte impatto sulla qualità della nostra vita, tra essi possiamo citare certamente i nostri valori, ciò che leggiamo, i contenuti mediali di cui fruiamo (online e non), ma anche soprattutto le relazioni che intessiamo con gli altri. 

Le nostre relazioni sono così importanti da renderci simili alle "conversazioni" in cui siamo inseriti. Se le persone che frequentiamo parlano la "lingua" dell'amore oppure dell'odio e del risentimento, ciò avrà un diverso impatto sul nostro dialogo interiore e sulle azioni che sceglieremo di compiere. Ovviamente possiamo scegliere chi essere, ma è più facile aderire a una visione del mondo invece che a un’altra se impariamo a riconoscere la tipologia di relazioni delle quali ci circondiamo e se ci adoperiamo per inserirne sempre più di virtuose. 

La rete di relazioni nelle quali siamo inseriti è ampia e dobbiamo imparare a comprendere quali tra queste sono tossiche e quali virtuose. Una volta che impareremo a distinguerle, potremo allora cercare, per quanto in nostro potere, di limitare quelle tossiche e di aumentare sempre più quelle che ci avvicinano alla migliore versione di noi stessi. È con questi pensieri in mente che ti invito a leggere il numero odierno della rivista, che si concentra, appunto, sulle Relazioni tossiche, e a guardare a un 2021 prestando sempre più attenzione alle persone cui permetti di condividere la tua vita.

Luca Mazzucchelli

 

 Ecco alcuni articoli che troverai nel nuovo numero: 

 

CONTESTI TOSSICI DI COMUNICAZIONE NEL MONDO 3.0 di Paolo Moderato

 

IL CORAGGIO DI CAMBIARE di Filippo Ongaro

 

GLI AMORI INQUINATI di Umberta Telfener

 

IO TRAMITE L'ALTRO di Gennaro Romagnoli

 

L'AVVERSARIO INTERNO di Giancarlo Dimaggio

 

RELAZIONI TOSSICHE SUL LAVORO di Luciana d'Ambrosio Marri

 

AMICIZIE EVOLUTIVE E REGRESSIVE IN ADOLESCENZA di Elena Buday

 

INTERVISTA A VERCELLI di Nicoletta Botti

 

LA PERICOLOSA ILLUSIONE DELLA SCUOLA A DISTANZA di Silvia Bonino