IL NARCISISMO

n. 283, Gennaio-Febbraio 2021

 IL NARCISISMO 
Il numero di gennaio - febbraio 2021 di Psicologia contemporanea è dedicato al Narcisismo, un grande classico della psicologia che non smette mai di animare le discussioni quotidiane.
Nel linguaggio comune il termine "narcisista" viene usato per indicare persone vanesie, autocentrate. Nella sua accezione patologica denota, invece, la drammatica condizione di chi si innamora della propria immagine idealizzata, spesso funzionale a nascondere le vulnerabilità del Sé reale. Esiste poi una forma di narcisismo sano, che ognuno di noi dovrebbe coltivare e che corrisponde al concetto di "amor proprio", che ci spinge a prenderci cura di noi stessi e dei nostri bisogni.
 

Il primo passo per orientarci sul narcisismo è dunque questo: ridefinire il suo significato e imparare a distinguere tra quello sano e quello patologico. Dinamiche narcisistiche difunzionali possono caratterizzare diversi ambiti della nostra vita come quello lavorativo, famigliare, le relazioni di coppia e genitoriali. Questo nuovo numero di Psicologia contemporanea si preannuncia denso e ricco di spunti di riflessione. Speriamo di aiutarti a inquadrare meglio questo fenomeno, complesso quanto diffuso, e a gestire al meglio quelle situazioni in cui, volente o no, dovrai rapportarti con un narcisista.

Il direttore Luca Mazzucchelli

 

 Ecco alcuni articoli che troverai nel nuovo numero: 

 

LE DUE FACCE DI NARCISO  di Giorgio Nardone

 

IL GENITORE NARCISISTA di Anna Oliverio Ferraris

 

DECIDO IO COME TU MI FAI STARE di Gennaro Romagnoli

 

IL LEADER NARCISISTA di Andrea Castiello d'Antonio

 

IL NARCISISMO E L'IPER-IDEALITÀ NEL CORSO DELLA CRESCITA di Loredana Cirillo

 

TRA NARCISISMO CULTURALE E SOCIAL di Stefano Alfonso e Stefano Scirica

 

INTERVISTA RYAN HOLIDAY di Luca Mazzucchelli

 

L'ALIBI DEL DOLORE di Pietro Trabucchi

 

LA LEADERSHIP RESILIENTE di Diego Ingrassia