Come tenere vivo un amore
n. 241, Gennaio–Febbraio 2014
Le tematiche affrontate in questo numero di Psicologia contemporanea sono, come sempre, le più varie. Ecco alcuni esempi:
UN AMORE DURATURO. COME TENERE ACCESO IL FUOCO DELLA PASSIONE di Edward Hoffman. Conosciamo quasi tutti, nell’amore romantico, il triste fenomeno di una passione ardente che si intiepidisce progressivamente e infine si spegne. È un tema comune nella narrativa e nel cinema. Ma il processo è davvero inevitabile? No, secondo le ricerche della psicologia positiva.
BULLISMO: COME DIFENDERSI di Anna Oliverio Ferraris. Il fenomeno del bullismo è noto ed è spesso stato affrontato dal punto di vista del bullo. Come si può, invece, intervenire per aiutare la vittima a difendersi? Che suggerimenti si possono dare ai genitori?
MANGIARE: CHE COSA SIGNIFICA? di Claude Fischler. Mangiare è indubbiamente un’attività biologica, ma anche un atto simbolico, un comportamento culturale e un’affermazione d’identità.
È USCITO IL DSM-5. DOVE VA LA DIAGNOSI IN PSICHIATRIA? di Paolo Migone. Nel maggio 2013 è stata pubblicata la quinta edizione del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders dell’American Psychiatric Association, il manuale di diagnosi psichiatrica più influente al mondo. Quali sono le sue principali novità, e come mai è oggetto di aspre critiche?
DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE di Tilde Giani Gallino. La trasmissione dei ricordi, e dei ricordi dei ricordi, di generazione in generazione, ha una profonda e importante funzione - in genere sottovalutata - nella vita degli individui e nell’identità del Sé, poiché riporta alle radici del proprio essere, accresce il senso di appartenenza e contribuisce alla costruzione della personalità.
GLI EQUIVOCI DELL’EMPATIA di Mauro Fornaro. Non è la prima volta che in psicologia un’espressione, che ha avuto successo per qualche motivo, venga usata in maniera eccessivamente estensiva, così da significare una pluralità di situazioni eterogenee.