Insonnia - quando dormire è un lusso
n. 240, Novembre–Dicembre 2013
Ecco alcuni articoli che potrai leggere in questo numero di Psicologia Contemporanea:
VISIBILITÀ. UNA RELAZIONE ASIMMETRICA di Anna Oliverio Ferraris. Che cosa accade quando si incontra un personaggio famoso, che sia una star del cinema o un politico? Si produce quello strano fenomeno a causa del quale abbiamo l’impressione illusoria di conoscere una persona che in realtà ci è completamente sconosciuta.
QUANDO “MENO È MEGLIO”. IL PARADOSSO DELL’ABBONDANZA di Gabriele Giacomini. In ambito decisionale, non sempre l’abbondanza delle scelte favorisce le decisioni. Spesso il “meno è meglio” ed è preferibile al “più è meglio”.
QUANDO DORMIRE È UN LUSSO di Giuliano De Min Tona. Mille e una, mille e due, mille e tre... Quando contare le pecore non è più sufficiente, è importante interrogarsi sul proprio sonno e intervenire.
TRAUMI CHE COLPISCONO PIÙ GENERAZIONI di Alberto Oliverio. Alcuni eventi, positivi o negativi, possono far sentire la loro influenza sul comportamento delle persone anche dopo molto tempo. La novità è che alcuni studi evidenziano un possibile “passaggio” generazionale ed epigenetico.
I SOGNI DEI BAMBINI. UNA VIA MAESTRA PER LO STUDIO DEL SOGNARE? di Claudio Colace. Lo studio scientifico del sogno infantile si sta mostrando di grande utilità per la comprensione dello sviluppo cognitivo del bambino e per l’indagine sul sognare.
VALUTARE UN LEADER. COME PREVENIRE LA “LEADERSHIP TOSSICA”? di Andrea Castiello D’Antonio. Come vengono scelte le persone da collocare ai vertici delle organizzazioni pubbliche e private? Di fronte ai casi di manager coinvolti in casi di cattiva gestione e di condotte lesive della dignità dei lavoratori, emerge la necessità di una selezione non solo professionale, ma anche psicologica.