L'amore ai tempi di internet

n. 258, Novembre–Dicembre 2016

Questo numero di Psicologia Contemporanea dedica uno spazio particolare al tema della sessualità con due articoli di approfondimento: 

COITO ERGO SUM. Quanto l’intimità diventa ipersessualità di Michele Spaccarotella e Fabrizio Quattrini. L’eccessiva attività sessuale può diventare un vero e proprio disturbo quando non è un libero modo di appagare il desiderio, ma un automatismo incontrollabile per dimostrare a noi stessi e agli altri che esistiamo.
 

ASESSUALITÀ. Un approccio contemporaneo all’intimità di Fabrizio Quattrini e Margherita Attanasio. Fenomeno sempre più diffuso e rappresentato nel web, l’asessualità non è la negazione a priori dell’atto sessuale nelle relazioni erotico- affettive: è la sua non necessità. 

Gli altri articoli di questo numero affrontano le più diverse tematiche riguardanti la vita quotidiana e questioni più generali. Ecco qualche esempio:
L’AMORE AI TEMPI DI INTERNET. Coppia e vita virtuale di Alessandra Salerno e Aurora Lena. Gli incontri sul web sono sempre più diffusi, anche a livello sentimentale. Una realtà virtuale fatta non di semplice assenza del corpo, ma di una sua diversa presenza.

TESTARDAGGINE. Una strategia per l’autodeterminazione di Ursula Nuber. Siete esauriti, soffrite di stress, vi sentite sfruttati e non avete tempo per voi stessi? Probabilmente mancate di testardaggine. Non vi sembra una qualità positiva? Forse non la conoscete abbastanza. 
 

CONSAPEVOL-MENTE. Mindfulness e autoregolazione di Rossana De Beni, Cinzia Marigo, Michela Zavagnin. Controllare la proliferazione di pensieri dentro di noi è spesso necessario per non restare travolti. Ecco i criteri autoregolativi della mindfulness. 
 

GLI PSICOANALISTI HANNO UN PAZIENTE PREFERITO? di Sarah Chiche. In due libri recenti, alcuni psicoanalisti parlano di pazienti speciali che li hanno segnati e fatti diventare analisti nel vero senso della parola.
 

I CANTIERI DELL’AMORE CONIUGALE di Jean Claude Kaufmann. Il segreto delle coppie solide è probabilmente la cooperazione: collaborare nella cura dei figli, nelle faccende di casa, nel rapporto amoroso.