Empatia, una relazione mutua e reciproca
n. 238, Luglio–Agosto 2013
Ecco alcuni articoli che potrai leggere in questo numero di Psicologia Contemporanea:
L’EMPATIA. UNA RELAZIONE MUTUA E RECIPROCA di Serge Tisseron. Capita spesso di sentire parlare di empatia, soprattutto attraverso i giornali o la televisione. Ma se non abbiamo dubbi quando una persona ci è simpatica, saremmo in grado di evidenziare le caratteristiche di una relazione empatica? Serge Tisseron ci aiuta a delinearne i contorni.
POTERE E IMPUNITÀ di Bärbel Kerber. Scandali sessuali, doppie vite, corruzione, plagi, evasione fiscale: i media sono pieni di notizie su colpe e menzogne di politici e manager al vertice. Perché etica e decenza devono mancare proprio ai potenti?
LA CONGIURA DEL SILENZIO. I FARMACI ANTIDEPRESSIVI SONO VERAMENTE EFFICACI? di Paolo Migone. Ormai da tempo svariate ricerche hanno messo in dubbio l’efficacia di alcuni farmaci in campo psichiatrico, evidenziando allo stesso tempo la centralità del rapporto tra medico e paziente e dell’approccio psicoterapeutico.
IL GASLIGHTING. UNA VIOLENZA SUBDOLA E SOTTILE di Jolanda Stevani. Nei rapporti tra due persone può annidarsi e prendere corpo una violenza non eclatante, ma non per questo meno dolorosa, intensa ed estenuante, che spesso può rappresentare l’inizio di manifestazioni più visibili e talvolta irreversibili.
IL SOGNO COME ATTIVITÀ PROGRAMMABILE di Lucio Sibilia. I sogni possono essere modificati dal paziente e dallo psicoterapeuta? Una nuova prospettiva rispetto all’impostazione classica della psicoanalisi.
LA MENTE METACOGNITIVA di Cesare Cornoldi e Rossana De Beni. Si sente parlare sempre più spesso di metacognizione e delle sue potenzialità nei campi più disparati. Ma cos’è la metacognizione e perché, oggi, riveste un notevole interesse anche nella pratica clinica?