Genitori di adolescenti

n. 244, Luglio–Agosto 2014

Questo numero di Psicologia contemporanea dedica uno spazio particolare al rapporto tra genitori e figli e alla parità tra coppie etero e omosessuali.

GENITORI DI ADOLESCENTI di Anna Oliverio Ferraris. L’adolescenza è stata definita
 in vari modi – età ingrata, periodo burrascoso e critico, seconda nascita – sicuramente è un’epoca di grandi cambiamenti. Prima o poi arriva il momento in cui i genitori non riconoscono più nel proprio figlio il bambino che è stato sino ad allora e hanno l’impressione di trovarsi di fronte un estraneo.

FIGLI PER SEMPRE? di Heike M. Buhl. Quale tipo di rapporto si può realizzare fra le generazioni? Cosa accade quando i figli diventano adulti? Sono realizzabili rapporti paritari?

COPPIE OMOSESSUALI E COPPIE ETEROSESSUALI. PARI DIGNITÀ SÌ, MA PARI VALORE? di Mauro Fornaro. Sulla delicata e attualissima tematica della parità tra coppie etero e omosessuali ecco due autorevoli e significativi contributi che ben evidenziano le differenti tesi all’interno della discussione in corso.

LA BILANCIA DELL’AMORE di Vittorio Lingiardi. Le discussioni sull’omosessualità svelano spesso l’influenza di posizioni ideologiche mai completamente superate, non affrontando l’analisi delle potenzialità della coppia e della relazione amorosa. Ecco la risposta all’articolo di Fornaro. Gli altri articoli della rivista affrontano le più diverse tematiche psicologiche e le loro applicazioni. Ecco due esempi:

LE METAFORE DELLA VITA. UNA NUOVA FRONTIERA DELLA PSICOLOGIA di Edward Hoffman. Una cosa è certa: nella nostra vita le metafore sono fondamentali, ci aiutano a vivere e rivelano chi siamo e dove andiamo.

MAMMA MIA CHE ANSIA! di Antonio Cerasa. Quante volte abbiamo pronunciato o sentito dire questa frase? Probabilmente centinaia. In genere la esprimiamo quando siamo eccessivamente stimolati a eseguire compiti che stressano le nostre capacità cognitive e motorie. A questo proposito, è vero che le donne sono più ansiose degli uomini?