Davide Lo Presti, Luca Mazzucchelli

LIBRI PER LA MENTE: "Pragmatica della comunicazione umana", "Le parole sono finestre", "Fare colpo con le parole"

285 pragmatica della comunicazione.jpg

Sebbene tutti gli esseri viventi comunichino, gli umani hanno portato la comunicazione a livelli estremamente complessi. E ciò, a ben vedere, è stato il vero punto di forza che ci ha permesso, come specie, di trasmettere ora esperienze, ora conoscenze, ora semplici racconti, ora miti e religioni: insomma, che ci ha permesso di evolverci e di creare cultura e civiltà. 

Ma quanto ciascuno di noi conosce veramente cos’è la comunicazione? Mentre alcune categorie ne fanno un uso più consapevole, come per esempio gli psicologi, per i quali la comunicazione è a tutti gli effetti uno strumento di lavoro, la grande maggioranza delle persone la utilizza inconsapevolmente. Non stupisca che alcuni si rivelino degli ottimi comunicatori in maniera per così dire “istintiva”, mentre altri faticano a farsi comprendere o a influenzare chi vorrebbero.

I 3 libri che abbiamo selezionato vogliono essere uno spunto per consentire al lettore, a prescindere del proprio livello di partenza, di acquisire maggiore consapevolezza e di aggiungere nuovi strumenti nella propria cassetta degli attrezzi, per rendere così la propria comunicazione più efficace.

Freemium

Vuoi proseguire la lettura?

Accedi per leggere l’articolo completo. Altrimenti crea un account sul nostro sito e scopri tutti i vantaggi riservati agli utenti registrati.

Accedi

Questo articolo è di ed è presente nel numero 285 della rivista. Consulta la pagina dedicata alla rivista per trovare gli altri articoli presenti in questo numero. Clicca qui