Alessandra Salerno

La famiglia nella società contemporanea

È molto lungo l’elenco delle nuove compagini familiari. Ciò testimonia della complessità del tessuto sociale, di cui la famiglia è sempre stata espressione.

La-famiglia-nella-società-contemporanea.jpg

Orientarsi nel panorama delle famiglie contemporanee non è un compito semplice, trattandosi di uno scenario in continua evoluzione che vede le famiglie trasformarsi sull’asse della loro struttura, su quello relativo ai processi tramite i quali vengono a costituirsi, su quello degli eventi critici che caratterizzano il loro ciclo di vita. Certamente si tratta di uno quadro ricco di complessità e sfaccettature rinviante al concetto di pluralismo familiare (Fruggeri, 2018) che, incontrovertibilmente, risulta essere l’unico vertice da assumere oggi se vogliamo procedere a un’osservazione il più possibile realistica del fenomeno delle nuove forme familiari. (CONTINUA...)

Freemium

Vuoi proseguire la lettura?

Accedi per leggere l’articolo completo. Altrimenti crea un account sul nostro sito e scopri tutti i vantaggi riservati agli utenti registrati.

Accedi

Questo articolo è di ed è presente nel numero 274 della rivista. Consulta la pagina dedicata alla rivista per trovare gli altri articoli presenti in questo numero. Clicca qui