Selfie il narcisismo digitale

n. 247, Gennaio–Febbraio 2015

Le tematiche psicologiche affrontate in questo numero di Psicologia contemporanea sono, come sempre, le più varie. Ecco alcuni esempi: SELFIE. IL NARCISISMO DIGITALE di Francesco Marchioro. La moda dell’autoscatto con uno smartphone o una webcam, pubblicato su un social network, si è diffusa a livello planetario. Nel 2013 il termine selfie è stato eletto parola dell’anno e inserito nell’Oxford Dictionary. Il dizionario Zingarelli lo ha incluso nell’edizione del 2015.

COS’È LA NEUROPEDAGOGIA di Alberto Oliverio. Genitori e insegnanti si lamentano spesso per la scarsa capacità di concentrazione dei loro figli e allievi. Conoscere come si sviluppa e funziona il cervello può migliorare l’attenzione e l’apprendimento in ambito scolastico.

INFERIORITÀ PSICHICA E VIOLENZA SESSUALE di Marco Pingitore. Il tema degli abusi sessuali nei confronti di soggetti con deficit mentale è uno degli argomenti più complessi nel campo della psicologia giuridica e della psichiatria forense. Come si procede nel caso di soggetti adulti? Quali sono i criteri che fondano la decisione del giudice?

LA GRANDE SFIDA. IL GIOCO D’AZZARDO IN ADOLESCENZA di Natale Canale e Alessio Vieno. Il gioco d’azzardo tra gli adolescenti è un fenomeno che non può essere compreso analizzando solo le caratteristiche del singolo individuo, occorre una prospettiva sociale.

QUANDO PASSA LO STRANIERO di Luciano Arcuri. Oltre alla selezione dei contenuti, gli stili linguistici con cui i media descrivono fenomeni come quello dell’immigrazione influenzano le rappresentazioni, gli atteggiamenti e i giudizi che i cittadini elaborano su argomenti così importanti.

PSICOTERAPIA DELLA PRECARIETÀ di Luciano Di Gregorio. Il diffuso disagio psicologico contemporaneo non è riconducibile alla sola dimensione familiare e interpersonale, ha anche una matrice sociale ed è in relazione con gli eventi reali e le trasformazioni radicali della condizione di vita delle persone. Come affrontarlo?