Amore 2.0

Pro e contro della seduzione online

Per una relazione stabile è meglio incontrarsi faccia a faccia oppure online?

amore2.jpg

Come comunichiamo oggi? Secondo i dati recentemente pubblicati da Hootsuite, le tecnologie giocano un ruolo sempre più centrale nelle nostre pratiche comunicative. Il numero di utenti attivi su Internet ha superato i 3 miliardi e mezzo circa, quasi il 50% degli abitanti della terra (oggi circa 7.5 miliardi di persone). E, di loro, più di 2 miliardi e mezzo (penetrazione 37%) sono utenti dei social media. In pratica, 1 terrestre su 3 usa un social network, indipendentemente dall’età e dalla collocazione geografica. Questa nuova situazione sta progressivamente modificando non solo le modalità di relazione interpersonale, ma anche il modo in cui creiamo relazioni di coppia (Amore 2.0) con vantaggi e svantaggi.

Cosa cambia se voglio far colpo su una persona a una festa o su un social network? Per una relazione stabile è meglio incontrarsi faccia a faccia oppure online?  Come ho raccontato nel mio libro I social network (www.isocialnetwork.info), i social media introducono 3 nuovi elementi nelle relazioni interpersonali: cambiano radicalmente il ruolo della corporeità nella relazione interpersonale, consentono un uso più strategico della comunicazione e allargano la base dei soggetti raggiungibili. Vediamoli insieme per capirne le conseguenze.(...)

Questo articolo è di Giuseppe Riva ed è presente nel numero 264 della rivista. Consulta la pagina dedicata alla rivista per trovare gli altri articoli presenti in questo numero. Clicca qui per leggerlo tutto