Un figlio diversamente abile

n. 239, Settembre–Ottobre 2013

Questo numero di Psicologia contemporanea dedica uno spazio particolare alla tematica dei figli diversamente abili.

DIGNOSI INGRATE. PERDITA, DOLORE, ACCETTAZIONE di Viviana Guerriero, Ester D’Onofrio, Giulio Cesare Zavattini. La malattia cronica, fisica o mentale, di un bambino può influenzare non solo la vita del piccolo ma anche, in modo profondo, il comportamento di tutti i membri della famiglia dal punto di vista sociale, emotivo, cognitivo e comportamentale. Che cosa accade esattamente e come vengono informati i genitori?

CRESCERE CON UN FIGLIO DOWN. L’esperienza di un genitore con un figlio Down. Intervista di Anna Oliverio Ferraris all’editore Stefano Mauri. Un’esperienza dalle molteplici facce dalla quale si può imparare che la vita è piena di piccole cose meravigliose e che non va data per scontata nemmeno l’aria che respiriamo Gli altri articoli della rivista affrontano le più diverse tematiche psicologiche e le loro applicazioni. Ecco qualche esempio:

LACRIME DI GIOIA di Edward Hoffman. Avete mai pianto di gioia, o riso fino alle lacrime? Vi è mai capitato di avere gli occhi umidi, commossi da una musica, un’opera d’arte, una lettura, un film o magari dalla vittoria della squadra del cuore? Il senso comune ci dice che esperienze emotive così intense sono tutt’altro che rare. Incredibilmente il fenomeno è stato però quasi del tutto trascurato dalla psicologia moderna.

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE. LE MOLTE FACCE DI UNA STORIA INFINITA di Silvia Bonino. La violenza contro le donne non è un fenomeno nuovo. Negli ultimi anni, però, è aumentata l’attenzione dei media, come conseguenza di una maggiore sensibilità verso fenomeni di diverso tipo e gravità, dalle violenze sessuali fino all’uccisione, che suscitano sempre maggiore indignazione.