Scegliere lo psicoterapeuta

n. 255, Maggio–Giugno 2016

Questo numero di Psicologia Contemporanea dedica uno spazio particolare alla psicoterapia con due articoli di approfondimento:

DA QUALE PSICOTERAPEUTA POSSO ANDARE? di Mauro Fornaro e Paolo Migone. Al di là delle varie tecniche e teorie di scuola, ciò che conta realmente nella buona riuscita di una relazione terapeutica sono la qualità umana del terapeuta e la sua capacità di entrare in contatto con il paziente.

LA STANZA DELL’ANALISI di Francesco Marchioro. Fin dalle origini, un importante elemento del rapporto terapeutico è la stanza-studio dell’analista. Stanza che con il tempo e lo sviluppo delle nuove tecnologie elettroniche sta diventando sempre più virtuale. Gli altri articoli della rivista affrontano le più diverse tematiche psicologiche e le loro applicazioni. Ecco qualche esempio:

PERCHÈ CERTI CIBI DISGUSTANO? di Andrea Ostojic. Mangiare insetti non è né sporco né pericoloso, e il sapore non è poi tanto diverso da quello di alimenti che conosciamo bene. Come si spiega allora la nostra viscerale reazione di disgusto?

LA MENTE CHE VAGA. MIND WONDERING VS MINDFULNESS di Michela Zavagnin e Rossana De Beni. Vi è mai capitato di leggere alcuni paragrafi di un libro o di una rivista e di rendervi improvvisamente conto che il pensiero era altrove e non avete colto il senso del testo? Oppure di imboccare una strada che siete soliti fare pur dovendo andare da un’altra parte? Se vi è accaduto, non preoccupatevi: questi eventi rispecchiano un fenomeno molto comune chiamato mind wandering.

I FALSI MITI DELLA FEMMINILITÀ di Alberto Pellai. Nonostante i notevoli progressi che la condizione della donna ha fatto nel corso degli ultimi decenni, la crescita “al femminile” rappresenta ancora una sfida educativa molto impegnativa.

IL POTERE DELLA MUSICA di Jean-Francois Bouvet. La musica ci emoziona,
 ci eleva, ci mette in movimento. Come e perché agisce sulla psiche umana? La neurobiologia svela una parte del mistero.