Nella mente degli adolescenti

n. 257, Settembre–Ottobre 2016

Questo numero di Psicologia Contemporanea dedica uno spazio particolare al tema dell’adolescenza con due articoli di approfondimento:

NELLA MENTE DEGLI ADOLESCENTI di Alberto Oliverio. In genere il comportamento degli adolescenti è associato ad una personalità ribelle, non incline al compromesso e nettamente in contrapposizione al mondo degli adulti. Recenti studi in ambito neuroscientifico dimostrano che ciò è dovuto a specifici fattori ormonali e maturativi.

COMPORTAMENTI AUTODISTRUTTIVI IN ADOLESCENZA di Philippe Jeammet. Perché i ragazzi si fanno del male? I comportamenti autodistruttivi - anoressia, ferite, mutilazioni - sono per l’adolescente un modo per sentirsi padrone della propria vita. Esistono però gli strumenti per prevenirli. Gli altri articoli di questo numero affrontano le più diverse tematiche riguardanti la vita quotidiana e questioni più generali. Ecco qualche esempio:

CHI SONO I PEDOFILI? di Anna Oliverio Ferraris. I casi di abuso sessuale nei confronti dei bambini sono milioni ogni anno nel mondo e la pedofilia assume forme svariate. Che cosa si può fare?

ANSIA E PAURA DI VOLARE di Alberto Pellai. Anche se statisticamente gli incidenti aerei raggiungono percentuali molto basse, la paura di salire su un aereo è un fenomeno diffuso e coinvolge in vario modo almeno due persone su tre. Alcune strategie possono però aiutare ad affrontare il volo in modo più sereno.

OMOGENITORIALITÀ DAL PUNTO DI VISTA DEL FIGLIO di Mauro Fornaro. Il dibattito ricorrente sull’adottabilità di minori da parte di coppie omosessuali induce a rivisitare la questione che sta a monte, cioè se i figli cresciuti da coppie omosessuali abbiano pari possibilità di sviluppo psico-affettivo rispetto ai figli cresciuti da coppie eterosessuali.

IL LINGUAGGIO IERI E OGGI di Charlotte Jacquemot. Apprendimento del linguaggio, bilinguismo, afasie: le nostre conoscenze progrediscono grazie alla tecnologia.