Identità sessuale

n. 254, Marzo–Aprile 2016

Questo numero di Psicologia Contemporanea dedica uno spazio particolare all’identità sessuale e alla teoria del gender con due articoli di approfondimento:

GENDER O NON GENDER: E’ QUESTO IL PROBLEMA? di Cristiano Scandurra e Paolo Valerio. Benché se ne parli spesso, continua a non essere chiaro a molti che cosa intendere per “teoria del gender”: c’è chi la teme come foriera di cambiamenti radicali e chi invece la considera una costruzione ideologica priva di basi scientifiche convincenti.

SEI MASCHIO O FEMMINA? UN’ALTERNATIVA DA RIPENSARE di Mauro Fornaro. Vari fattori hanno contribuito a mettere in discussione le idee tradizionali sul sesso, sul genere e sull’orientamento sessuale. Che cosa ha da dire la psicologia, e prima ancora la biologia? Gli altri articoli della rivista affrontano le più diverse tematiche psicologiche e le loro applicazioni. Ecco qualche esempio:

L’IMPATTO PSICOLOGICO DEI MONDI VIRTUALI di Rémi Sussan. Giochi di ruolo, universi virtuali in 3D, giochi in rete: ogni giorno milioni di persone cambiano mondo e indossano nuove identità. Quali sono gli effetti sulla loro psiche?

LA SFIDA DI ESSERE DONNA IMPRENDITRICE di Adriana Castagnoli. Ogni imprenditore deve superare molte sfide per avere successo, ma per le donne gli ostacoli sono più alti e meno ovvi. Non si tratta soltanto d’intralci strutturali e situazionali, ma anche di impacci e difficoltà individuali che sorgono dall’auto- percezione e comunicazione di sé.

GUIDA SPERICOLATA di Manuela Bina e Silvia Bonino. Per gli adolescenti la possibilità di spostarsi autonomamente è un passo importante nello sviluppo dell’autonomia dai propri genitori. La guida però comporta seri rischi per la loro incolumità.

LA MENZOGNA. INDIZI VERBALI E NON VERBALI NELL’INTERROGATORIO DEL SOSPETTATO di Monica Chiovini. La comunicazione non si basa esclusivamente sulle parole. Dietro ad esse, si cela un mondo nascosto di messaggi non verbali che possono essere individuati solo con un’attenta osservazione