Emozioni

n. 262, Luglio-Agosto 2017

Il numero 262 di Psicologia Contemporanea è dedicato alle Emozioni. Ecco alcuni articoli che troverai al suo interno: 

 

EMPATIA, NEUROSCIENZA APPLICATA di Elena Pattini e Giacomo Rizzolatti. Il modo in cui un individuo prova, esprime e regola le proprie emozioni ha un ruolo particolarmente importante nei rapporti sociali: i soggetti che riescono a regolare in maniera funzionale le loro emozioni sono quelli più empatici e più propensi a comportamenti socialmente positivi. 

 

LA VERGOGNA IN ADOLESCENZA di Loredana Cirillo e Matteo Lancini. I ragazzi di oggi non provano vergogna per un senso di colpa, ma perché sentono di tradire le aspettative che la società e la famiglia hanno su di loro. 

 

PERCHÉ CHI CERCA LAVORO MENTE? di Diego Ingrassia. I dati ci dicono che tanto spesso nei colloqui di lavoro il candidato finge, su di sé e sulle proprie competenze. In realtà, questi incontri non dovrebbero essere vissuti come una sfida, e ciò per il benessere sia dell’azienda che dell’aspirante lavoratore. 

 

CURARE LE EMOZIONI di Giorgio Nardone. Dalla psicoanalisi e dal comportamentismo si è formata nel Novecento una galassia di scuole psicoterapeutiche: ciascuna con una validità specifica per taluni disturbi, tutte accomunate dal fatto di occuparsi anche delle emozioni del paziente.

 

EMOZIONI E OBIETTIVI (PSICOLOGIA A CONFRONTO) a cura di Gerry Grassi. Gli psicologi Olimpia Matarazzo e Flavio Nascimbene, provenienti da formazioni diverse, ci mostrano le possibili metodologie per incrementare il carattere adattivo delle emozioni e mitigare quello disadattivo. 

 

IL LINGUAGGIO SEGRETO DELLE EMOZIONI di Diego Ingrassia. Anche se si manifestano con i medesimi muscoli facciali, le emozioni variano da individuo a individuo e attivano reazioni differenti. Per esempio, una scena violenta può suscitare rabbia o paura.

 

AMMANSIRE LA BESTIA DENTRO DI NOI: GESTIRE LA RABBIA di Giorgio Nardone. Se riusciamo a controllare l’ira, anziché restarne travolti, la possiamo trasformare in una risorsa preziosa e strategica.