Ecologia e benessere
n. 232, Luglio–Agosto 2012
Questo numero di Psicologia contemporanea dedica uno spazio particolare alla vita nel verde.
CRESCERE CON LE PIANTE di Silvia Bonino. La maggior parte dei bambini cresce oggi in un ambiente in cui i rapporti con il mondo vegetale sono molto scarsi. Le piante appaiono ai più come un prolungamento dell’arredo domestico o urbano, da ammirare nei casi migliori, da guardare con indifferenza nei peggiori.
FATTORIE DIDATTICHE. POTENZIALITÀ EDUCATIVE E RISPOSTE A NUOVI BISOGNI di Fabrizio Bertolino, Annamaria Piccinelli e Anna Perazzone. In Italia, le Fattorie didattiche sono un fenomeno recente e in espansione. Norvegia, Svezia e Danimarca, all’inizio del Novecento, ne sono stati i precursori.
I GIOCHI, IL VERDE, LA CITTÀ di Anna Oliverio Ferraris. Recenti ricerche hanno dimostrato che la scarsità di giochi liberi e di movimento condiziona sensibilmente il disagio psicologico durante l'infanzia e adolescenza. Gli altri articoli della rivista affrontano le più diverse tematiche psicologiche e le loro applicazioni. Ecco qualche esempio:
PERCHÈ ANDIAMO IN VACANZA? di Santo Di Nuovo. L’estate rappresenta, in generale, il periodo più importante per la scelta delle vacanze. Come vengono organizzate? Con quali scopi?
LA FEBBRE DEL GIOCO di Valentina D’Urso. Ha la diffusione e la velocità di un’epidemia, tutti la conoscono, molti ci guadagnano, alcuni agiscono per contrastarla: è la febbre del gioco.
RAGAZZI VIOLENTI COME TENERE IN PUGNO L’AGGRESSIVITÀ di Franz Petermann. Il numero di bambini e ragazzi violenti è sempre troppo alto. Che cosa si può fare per impedire che i ragazzi aggressivi diventino adulti violenti?
ERRORI IN OSPEDALE di Marianna Masiero, Alessandra Gorini e Gabriella Pravettoni. Gli errori in ospedale non avvengono solo per incapacità professionale di alcuni operatori incompetenti, spesso sono il risultato di interruzioni frequenti e violazioni dei protocolli operativi.