Creatività

n. 274, Luglio-Agosto 2019

 CREATIVITÀ 

 

Il numero di luglio-agosto 2019 di Psicologia contemporanea è dedicato alla Creatività. La creatività è la capacità di produrre e generare qualcosa di originale. È una competenza importante perché ci aiuta a pensare fuori dal coro, a trovare soluzioni insolite alle sfide della vita, ad aprire nuove strade nelle relazioni come nella professione e a rapportarci in modo più utile a ciò che ci fa soffrire. Molti associano questa virtù a concetti quali il talento innato, l’ispirazione del momento o improvvise illuminazioni. Nella mia esperienza, però, ho osservato che essere creativi ha a che fare principalmente con altre componenti: allenarsi costantemente per affinare competenze e abilità, entrare in contatto con le emozioni più profonde per trovare energie e significati, avere il coraggio di tentare una nuova via. Dentro ognuno di noi c’è un genio creativo che, se correttamente stimolato, può emergere. Ti invito perciò a procedere nella lettura della rivista, con la speranza che il tuo genio creativo possa di tanto in tanto sentirsi solleticato.

 

 Ecco alcuni articoli che trovarai al suo interno: 

 

CREATIVITÀ di Umberto Galimberti. Per essere creativi è necessario prepararsi adeguatamente, o si rischia di fare la fine di Icaro.

 

QUANDO UN CREATIVO DIVENTA UN GENIO di Cesare Cornoldi. Qual è il rapporto tra intelligenza e creatività, e quando un creativo si rivela un genio?

 

L'INVENTIVO CHE È IN ME di Gennaro Romagnoli. La creatività non è solo nel genio alle prese con l’invenzione epocale. C’è anche una creatività di tutti i giorni.

 

LA PSICOTERAPIA COME TECNOLOGIA ARTISTICA di Giorgio Nardone e Roberta Milanese. Una psicoterapia equilibrata è chiamata a contemperare il rigore di metodiche e protocolli con l’intuizione creativa che le permetta di aderire di più alla originalità del paziente.

 

ROMPERE LA ROUTINE IN AMORE di Fabrizio Quattrini. Contro la ripetitività delle pratiche erotiche, la coppia può attingere a un ricco repertorio di fantasie, giochi, sfide controllate.

 

LA FAMIGLIA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA di Alessandra Salerno. È molto lungo l’elenco delle nuove compagini familiari. Ciò testimonia della complessità del tessuto sociale, di cui la famiglia è sempre stata espressione.