COMUNICAZIONE EFFICACE

n. 285, Giugno-Novembre 2021

 LA COMUNICAZIONE EFFICACE 

 

Caro lettore,
questo numero di Psicologia contemporanea, con il quale si inaugura la cadenza semestrale della nostra storica rivista, è dedicato alla Comunicazione, uno dei temi più rilevanti e trasversali della psicologia e della vita di tutti noi. Vi ricorriamo per descrivere eventi, per esprimere bisogni, per raggiungere obiettivi, per suscitare emozioni. Comunichiamo con le parole, con il nostro linguaggio paraverbale e non verbale, con i nostri comportamenti e anche con il nostro silenzio.

 

Possiamo suddividere le pagine che seguono in due parti principali: una prima parte, più teorico-riflessiva, e una seconda parte, più applicativa.

 

Ad accompagnarci nella  PRIMA PARTE  del nostro viaggio, coadiuvato dal suo team, sarà uno dei più importanti esperti a livello mondiale in tema di comunicazione: Giorgio Nardone.

Benché la psicologia si sia da sempre interessata a questo tema, è a partire dagli anni Cinquanta che lo studio della comunicazione ha avuto una svolta epocale, grazie al lavoro degli studiosi della scuola di Palo Alto. In particolare, si deve a Paul Watzlawick la redazione del testo che costituisce ancora oggi la pietra miliare degli studi sulla comunicazione e dei suoi effetti sul comportamento, Pragmatica della comunicazione umana. Ed è proprio Giorgio Nardone, esponente italiano della Scuola di Palo Alto nonché erede di Watzlawick, che ripercorre e approfondisce nelle prossime pagine gli assiomi fondamentali che regolano le nostre comunicazioni.

Come anticipato, la comunicazione si trova spesso a ricoprire ruoli nevralgici in diversi contesti della nostra vita, dalla famiglia alla coppia, dal lavoro alla società.
La  SECONDA PARTE  del presente numero va quindi ad approfondire queste sfaccettature, grazie ai contributi di esperti provenienti dai più vari ambiti della psicologia e delle discipline ad essa correlate.

Nelle prossime pagine troverai tanti spunti per utilizzare la comunicazione con maggior efficacia in diversi ambiti della tua vita.

 

 Ecco alcuni articoli che troverai nel nuovo numero: 

 

• L'ARTE DI COMUNICARE EFFICACEMENTE: UN VIAGGIO CHE DURA DA CENTINAIA DI ANNI di Giorgio Nardone e Moira Chiodini

• IL DIALOGO STRATEGICO di Giorgio Nardone e Stefano Bartoli

• QUANDO LA COMUNICAZIONE PROMUOVE RESILIENZA di Moira Chiodini e Patrizia Meringolo

• LA COMUNICAZIONE SUGGESTIVA E L'IPNOSI SENZA TRANCE di Giorgio Nardone e Elisa Valeroni

• REAGIRE ALLE CRITICHE SUL LAVORO di Andrea Castiello D'Antonio

• LA COMUNICAZIONE EMOTIVA TRA GENITORE E BAMBINO di Alessandra Salerno e Marzia Movarelli

• COMUNICARE, OSSIA SAPER METTERE IN COMUNE di Gennaro Romagnoli

• PER UNO STORYTELLING DI SUCCESSO di Alessio Beltrami