Come affrontare un dialogo difficile
n. 256, Luglio–Agosto 2016
Questo numero di Psicologia Contemporanea dedica uno spazio particolare ai rapporti interpersonali, da come affrontare un dialogo difficile alle piccole crisi di coppia.
DOBBIAMO PARLARE di Alex Wolf. Ci sono temi scomodi che preferiremmo tenere nel cassetto. Se tuttavia decidiamo di affrontare un difficile dialogo, questo può essere liberatorio. Ma attenzione: la sincerità non è necessariamente un bene. “QUANTO ROMPI!” di Jean-Claude Kaufmann. Battibecchi e piccoli litigi quotidiani non sono sempre del tutto negativi. Anzi, possono essere l’occasione per conoscersi meglio. Attenzione però agli spazi ristretti, lì è quasi impossibile evitare di aggredirsi verbalmente.
Gli altri articoli della rivista affrontano le più diverse tematiche psicologiche e le loro applicazioni. Ecco qualche esempio:
LE DIFFERENZE TRA DONNE E UOMINI di Mauro Fornaro. Quali sono oggi le principali caratteristiche psico-comportamentali attribuite agli uomini e alle donne? Che cosa è cambiato rispetto alle convinzioni comunemente accettate nel passato?
IL VOLTO DEL POLITICO. QUANDO PER VOTARE BASTA UN COLPO D’OCCHIO di Gabriele Giacomini. Spesso nelle valutazioni elettorali utilizziamo indizi e scorciatoie che possono condurre a decisioni superficiali e dettate da uno spirito critico non adeguato. Il viso può essere uno di questi indizi.
TRAUMI NELL’OMBRA di Anna Oliverio Ferraris. Spesso i traumi irrisolti si trasmettono inconsciamente da una generazione all’altra. Anche se rimangono nascosti dietro un apparente adattamento alla vita quotidiana, a volte riemergono in maniera drammatica.
LAVORARE CON ENTUSIASMO di Andrea Castiello D’Antonio. Le relazioni tra capo e collaboratori, quelle tra colleghi, il clima che si respira all’interno di un’impresa, ma, soprattutto, il sentimento di fiducia e di appartenenza sono determinanti per il benessere dei lavoratori.