Roberto Escobar

Recensione "Il colpevole"

Il delirio ragionato di un poliziotto che seleziona le richieste d’intervento ricevute al telefono, decidendo quali sono importanti e quali no, e dunque dove sta il bene e dove il male.

Il-colpevole-Escobar.jpg

Di poche cose gli uomini e le donne amano essere certi quanto del fatto che il bene e il male si possano distinguere con nettezza e che i buoni siano tenuti a combattere la guerra del primo contro il secondo. Come corollario, c’è la convinzione che in tale guerra siano in gioco valori assoluti, in nome dei quali i buoni siano liberati dalle sottigliezze, dalle prudenze, dai dubbi, legittimati ad agire con efficacia e solerzia. Di questo racconta Il colpevole (Den skyldige, Danimarca, 2018, 85’), del trentenne svedese Gustav Möller e del cosceneggiatore Emil Nygaard Albertsen.

Narrato in tempo reale, il film si svolge all’interno di due stanze in un centro di emergenza della polizia, a Copenaghen. Seduto alla sua postazione, Asger Holm (Jakob Cedergren) riceve molte telefonate, ma non è solerte allo stesso modo con tutti. C’è il disperato in crisi da droga, che invoca l’intervento di un’ambulanza. E c’è l’ipocrita che vorrebbe l’aiuto della polizia per recuperare il denaro che gli è stato rubato dalla prostituta con cui è appena stato. All’uno e all’altro Asger risponde con durezza, fino a bloccare le loro richieste d’aiuto. Non è solo un poliziotto, ma anche e soprattutto un giudice. È netto, sicuro, moralisticamente netto e sicuro nella difesa del bene, anzi del Bene. Lo è come chi immagini suo diritto e suo dovere combattere il male, anzi il Male.

Per quanto la macchina da presa si limiti a dar conto di fatti immediati e tra loro non legati, la sceneggiatura riesce a “raccontare” la visione del mondo del poliziotto/giudice. Con brevità e capacità di sintesi, lo fa a partire dalla telefonata di una giornalista. Domani – così apprendiamo – qualcuno lo ascolterà e poi lo giudicherà. Ancora non sappiamo chi, né perché. Sappiamo però che il comando lo ha sospeso dal servizio in strada. Quanto ai suoi colleghi, lo trattano con diffidenza e imbarazzo, e più d’uno vorrebbe non parlargli. Un po’ alla volta, scopriamo che è accusato di avere sparato a un uomo inerme – forse un criminale, forse un innocente – e di averlo ucciso. Domani il suo compagno di pattuglia lo scagionerà, come insieme hanno concordato. Legittima difesa, questa dovrà essere la sentenza. (CONTINUA...)

Freemium

Vuoi proseguire la lettura?

Accedi per leggere l’articolo completo. Altrimenti crea un account sul nostro sito e scopri tutti i vantaggi riservati agli utenti registrati.

Accedi

Questo articolo è di ed è presente nel numero 274 della rivista. Consulta la pagina dedicata alla rivista per trovare gli altri articoli presenti in questo numero. Clicca qui