Alessandra Salerno

La coppia oggi

Parlare di coppia e di famiglia oggi significa innanzitutto richiamare i concetti di cambiamento e trasformazione; le riflessioni scientifiche, le ricerche e i contributi degli studiosi sul tema delle relazioni affettive non possono infatti che interrogarsi su cosa significhi nell’epoca attuale vivere la relazione di coppia in una società in continuo mutamento, dove il tema dello “stare insieme” presenta spesso caratteristiche che un tempo non erano nemmeno immaginabili.

la coppia oggi.jpg

Già a partire dalla fase di formazione della coppia, è profondamente mutato il contesto entro il quale sono posti in essere i processi di corteggiamento e amoreggiamento tradizionalmente noti. Ai consueti luoghi reali si affiancano o sostituiscono anche luoghi virtuali (social network, siti per incontri online, chat ecc.) che consentono di vivere la fase dell’innamoramento secondo schemi e filtri, da un lato, rassicuranti (siamo “protetti” dall’anonimato e abbiamo più tempo per studiare l’altro e decidere cosa svelare di noi) ma, dall’altro, rischiosi (chi c’è dall’altro lato dello schermo?). Ma cosa ci attrae di una persona, tanto da determinare il nostro innamoramento?

Freemium

Vuoi proseguire la lettura?

Accedi per leggere l’articolo completo. Altrimenti crea un account sul nostro sito e scopri tutti i vantaggi riservati agli utenti registrati.

Accedi

Questo articolo è di ed è presente nel numero 265 della rivista. Consulta la pagina dedicata alla rivista per trovare gli altri articoli presenti in questo numero. Clicca qui