Cesare Cornoldi


Cesare Cornoldi, professore ordinario di Psicologia generale presso Università di Padova dal 1985, si è laureato in Filosofia nel 1970, è stato dal 1972 presso l’Università di Padova come borsista, incaricato, e Prof. Straordinario (dal 1982 al 1985). È stato titolare di progetti collaborativi di ricerca con le Università di North Carolina, Parigi, Aberdeen, Hull, Oslo e di un progetto CEE-Human Capital, oltre che di numerosi progetti CNR, MURST (per sei anni coordinatore nazionale), PRIN e di altre Agenzie. È stato due volte direttore del Dipartimento di Psicologia Generale e più volte Presidente di diverse Associazioni Nazionali (SIPs-Ricerca di Base, CNIS, AIRIPA).

È direttore del Master in ‘Psicopatologia dell’apprendimento’ e ha fondato e presieduto il Corso di Laurea in ‘Psicologia Cognitiva Applicata’ presso l’Università di Padova. È nel comitato editoriale di numerose riviste nazionali e internazionali.

È autore di una decina di volumi, di cui tre in lingua inglese, e di circa 300 lavori di ricerca comparsi sulle maggiori riviste nazionali e internazionali. Fra i principali interessi di ricerca vi sono la memoria, l’apprendimento e i suoi disturbi. Presidente per gli anni 2003-2004 della European Society for Cognitive Psychology, è fellow dello IARLD e dell’APS, Socio Onorario dell’ESCOP, presidente dell’AIRIPA, fondatore e direttore della rivista ‘Psicologia Clinica dello Sviluppo’ .

È stato visiting professor di numerose Università tra cui University of California at Los Angeles (UCLA) e at Irvine (UCI), University of North Carolina at Greensboro, University of British Columbia at Vancouver, University of Aberdeen (dove è stato nominato honorary professor), Sorbonne (Paris-V), Università di Buenos Aires UBA, Columbia University at New York, New York University.