Autismo e amicizia

n. 236, Marzo–Aprile 2013

Ecco alcuni articoli che potrai leggere in questo numero di Psicologia Contemporanea:

GLI ALTRUISTI DI TUTTI I GIORNI di Silvia Bonino. La convinzione che gli esseri
 umani siano per natura unicamente egoisti e tendenti alla sopraffazione dei propri simili è diffusa nella nostra cultura, e alcuni sono convintiche abbia basi scientifiche.
 In realtà non è così.

ANCHE I RAGAZZI AUTISTICI DESIDERANO AVERE AMICI di Jochen Paulus. Non hanno problemi a conversare di cellulari e automobili, ma per poter parlare dei propri sentimenti e riconoscerli negli altri devono prima imparare quella che per loro è una lingua straniera. Terapie di gruppo in cui vengono educate le competenze sociali ottengono risultati molto promettenti.

BUONE PRATICHE DI CITTADINANZA. COME INCORAGGIARE A PRENDERE DECISIONI PIÙ SAGGE di Gabriele Giacomini. Per risolvere alcuni problemi,
 dalla gestione della spesa alla donazione degli organi, dai problemi fiscali al consumo di alcol, le pubbliche amministrazioni possono utilizzare i “pungoli cognitivi”. Vediamo di cosa si tratta.

SMASCHERARE I BUGIARDI. MA COME? di Claudie Bert. Da alcuni anni, la psicologia studia le strategie “attive” per riconoscere chi dice il falso. Individuarei bugiardi potrebbe quindi essere possibile.

INSEGNANTI NON CI SI IMPROVVISA di Anna Oliverio Ferraris. L’insegnamento è una professione che richiede conoscenze, abilità e competenze specifiche di alto livello. Una classe insegnante preparata è una risorsa fondamentale per il paese.

FINE CURA, MAI? SE E COME TERMINA UN’ANALISI di Francesco Marchioro. Accade spesso che i pazienti si scambino impressioni e giudizi sulla reciproca esperienza di analisi. I commenti non sono sempre positivi, sia in riferimento all’efficacia, sia rispetto alla durata innegabilmente lunga della terapia.