Mollo tutto e vado a vivere a…

n. 229, Gennaio–Febbraio 2012

Le tematiche psicologiche affrontate in questo numero di Psicologia contemporanea sono, come sempre, le più varie. Ecco alcuni esempi:

IL MOSTRO DAGLI OCCHI VERDI. Gelosie normali e patologiche. Di Anna Oliverio Ferraris. La gelosia è uno dei sentimenti più complessi e inquietanti. Può manifestarsi in forme lievi, accettabili e persino gratificanti, per chi ne è oggetto, oppure persecutorie e distruttive.

SENZA FISSA DIMORA di Santo Di nuovo ed Eugenia Lucibello. Sempre più spesso nelle grandi città ci imbattiamo in persone senza fissa dimora, gli homeless. Questa espressione ha soppiantato termini come vagabondo, barbone, clochard, evocatori di immagini stereotipiche di scarsa pulizia, devianza e pericolosità sociale, ma associati anche all’idea di una mitica libertà richiamata in canzoni, libri o film.

FREUD “ARCHEOLOGO” di Francesco Marchioro. Che cosa ha rappresentato l’archeologia per Freud? Un’attenzione intellettuale all’estetica e alle culture del passato? L’adesione a una moda aristocratica del suo tempo? Una mania compulsiva? O altro?

ALLE RADICI DELL’INCONSCIO di Alberto Oliverio. Il concetto di inconscio elaborato da Freud ha la sua origine negli studi di fisiologia nervosa e nella scoperta di attività cerebrali involontarie e automatiche.

MOLLO TUTTO E VADO A VIVERE A... di Marco Costa. Cambiare luogo, trasferirsi, traslocare, è un mezzo tramite cui si può ripartire da capo e azzerare alcuni problemi (forse crearne di nuovi...). Quando ci si domanda: «Che ci faccio io qui?», è venuto il momento di dare nuovo impulso alla propria vita in un ambiente più consono alla nostra personalità e alle nostre esigenze.

NARCISISMO, MALATTIA DEI LEADER POLITICI di Mauro Fornaro. l rischio di ritrovarsi in situazioni rovinose a causa di un leader narcisista non è teorico. Può essere evitato?