La coscienza inizia dall’inconscio

n. 233, Settembre–Ottobre 2012

Questo numero di Psicologia contemporanea dedica uno spazio particolare alla psicologia giuridica.

LA SINDROME DI ADATTAMENTO ALL’ABUSO di Jolanda Stevani. Alcuni bambini vittime di abuso sessuale non presentano all’apparenza sintomi rilevanti, reagendo con modalità contrarie ai più comuni preconcetti degli adulti.

LA PALLOTTOLA D’ARGENTO. LE FALSE ACCUSE DI ABUSO SESSUALE E LE CONSEGUENZE SUI FIGLI di Anna Oliverio Ferraris. È stato registrato un incremento di false accuse di maltrattamenti e abusi sessuali su figli minori nel corso delle cause di separazione o nei conflitti tra ex coniugi. Gli altri articoli della rivista affrontano le più diverse tematiche psicologiche e le loro applicazioni. Ecco qualche esempio:

CI POSSIAMO FIDARE DEI NOSTRI RICORDI FOTOGRAFICI? di Antonietta Curci. Ci sono immagini che restano indelebilmente impresse nella nostra mente come delle istantanee che il tempo non riesce a far sbiadire: immagini legate alla nostra storia personale, come il primo bacio o la nascita di un figlio, ma anche a eventi pubblici di grande impatto emotivo come l’11 settembre 2001.

TUTTA LA VERITÀ, NIENT’ALTRO CHE LA VERITÀ. NEUROSCIENZE, GENETICA E PSICOLOGIA GIUDIZIARIA di Alberto Oliverio. Le conoscenze neuroscientifiche e genetiche stanno rivoluzionando l’ambito giudiziario e forniscono contributi essenziali a stabilire il profilo dell’imputato. Tuttavia da sole non bastano.

DEL MORIRE E DEL VIVERE. PERCHÈ CON I BAMBINI SI DEVONO TROVARE LE PAROLE di Alberto Pellai. La morte è un elemento ineliminabile della vita. Nasconderla e non parlarne ai bambini non li aiuta nel loro percorso di crescita.