Gennaro Romagnoli

Piacere e dilazione: l'uovo oggi e la gallina domani

Due studi scientifici per rilevare, a distanza di decenni, il diverso atteggiamento rispetto al soddisfacimento immediato di un piacere.

l'uovo-oggi-la-gallina-domani.png

In una canzone del 1982 Vasco Rossi dice «dimmi che cosa ti fai», intendendo così affermare che tutti «abbiamo una qualche dipendenza», tutti siamo purtroppo in grado di sviluppare una qualche forma di intenso legame con ciò che utilizziamo, non solo con le “sostanze”. Nella nostra società ad alto tasso tecnologico possiamo diventare ormai dipendenti da tantissime cose, la tecnologia in primis, le droghe, le relazioni, le serie TV. Chissà cosa avrebbe pensato nostra nonna se le avessimo detto che era dipendente dalla sua telenovela preferita. Eppure oggi, con il noto binge watching, cioè la tendenza a divorare in poche ore intere serie televisive, non è più così assurdo parlare di “dipendenza da televisione”. (CONTINUA...)

Freemium

Vuoi proseguire la lettura?

Accedi per leggere l’articolo completo. Altrimenti crea un account sul nostro sito e scopri tutti i vantaggi riservati agli utenti registrati.

Accedi

Contenuti esclusivi per registrati:

L'uovo oggi e la gallina domani - Gennaro Romagnoli

Questo articolo è di ed è presente nel numero 273 della rivista. Consulta la pagina dedicata alla rivista per trovare gli altri articoli presenti in questo numero. Clicca qui