Giovambattista Presti

La paura ha mille volti e una sola mente

Ricerche recenti ci mostrano come i pregiudizi e le paure dell’estraneo, di restare soli e dell’ignoto abbiano tutti la stessa base. Sono, cioè, manifestazioni differenti di un’unica proprietà della mente: quella di proteggerci dai pericoli. Che essi siano reali o presunti, basta che la nostra mente creda in loro.

la paura ha mille volti e una sola mente.jpg

Quando ho iniziato a studiare psicologia, nei primi anni Ottanta, ero attratto dall’apprendimento e dalle leggi della percezione. Per i lettori della rivista che non hanno familiarità con queste ultime si tratta di una serie di “fattori” che descrivono come la nostra mente organizza la percezione in un processo unitario e coerente.

La percezione non è un processo passivo, come ci si potrebbe attendere, ma è attivo e subordinato a principi organizzativi generali che prendono appunto il nome di “leggi della forma” o Gestalt. Un esempio è la legge della “chiusura”, per cui tendiamo a percepire come chiuse figure che in realtà non lo sono, per esempio due semicerchi distanziati di poco. Oppure tendiamo a “unire i puntini” per dare significato alle forme e, in generale, a coglierne sempre l’insieme unitario “ricomponendo” segmenti che si strutturano in un legame ben equilibrato.

Freemium

Vuoi proseguire la lettura?

Accedi per leggere l’articolo completo. Altrimenti crea un account sul nostro sito e scopri tutti i vantaggi riservati agli utenti registrati.

Accedi

Questo articolo è di ed è presente nel numero 266 della rivista. Consulta la pagina dedicata alla rivista per trovare gli altri articoli presenti in questo numero. Clicca qui