Comunicare sul web: gli argomenti giusti

Il professionista della salute che decida di parlare in Rete della sua attività deve sfruttare ciò che già occupa un posto ben preciso nella testa e nelle emozioni degli utenti. Altrimenti rischia di affrontare argomenti che saranno considerati astratti.

comunicare sul web gli argomenti giusti blog.jpg

Quando un professionista della salute decide di comunicare sul web per valorizzare il proprio lavoro, si scontra con 3 interrogativi:
1. Quali strumenti utilizzare (piattaforme social, tipologie di contenuto)?
2. Quali tematiche trattare?
3. Con quale tono comunicare?

Sul primo e sul terzo punto è difficile dare delle linee guida a scatola chiusa.

Per gli strumenti potremmo fare un elenco dei pro e dei contro di ogni piattaforma, ma non basterebbe a indicare con precisione quale utilizzare, perché non sono le semplici caratteristiche di Facebook, LinkedIn o di un blog ad essere valutate. La scelta coinvolge le abitudini dei pazienti, la specializzazione del professionista e la predisposizione a comunicare con determinate forme di contenuto (video, audio, testo ecc.).

Premium

Vuoi leggere la versione completa dell’articolo?

Accedi al sito se hai già un abbonamento alla rivista oppure personalizza il tuo piano e abbonati subito.

Accedi

Questo articolo è di Alessio Beltrami, Luca Mazzucchelli ed è presente nel numero 267 della rivista. Consulta la pagina dedicata alla rivista per trovare gli altri articoli presenti in questo numero. Clicca qui per leggerlo tutto