Redazione Psicologia Contemporanea

Coach di se stessi

Affrontare le nuove sfide e i cambiamenti generando valore

C’è un paradosso che è sotto gli occhi di tutti, quotidianamente: all’aumentare dell’instabilità del lavoro, cresce la ricerca affannosa di beni di consumo, successo, visibilità. 

coach-di-se-stessi-rid.jpg

La velocità e la voracità con la quale si cerca di reperire questi beni e il desiderio di risposte istantanee creano stati di piacere che si dissolvono molto rapidamente e portano a cercare continuamente nuovi stimoli.

Oggi sembra che il capitale di cui le persone vogliono disporre sia costituito da “like”, visualizzazioni, condivisioni, richieste di amicizia sui social network; lievi carezze psicologiche di cui non si può fare a meno, ma che non si possono versare sul conto corrente emozionale perché hanno vita breve. 

Con la conoscenza viviamo un analogo paradosso: abbiamo una grande facilità di accesso alle informazioni con la possibilità di consultare immense quantità di dati, tuttavia le conoscenze rischiano di essere acquisite in modo sempre più superficiale. 

Sembriamo costretti a navigare non solo nell’incertezza e nella complessità, ma anche nelle paludi del paradosso.

Bisogna anche considerare, però, che incertezza e complessità possono aprire interessanti finestre sul divenire delle possibilità; in fondo è stata proprio la variabilità della vita a generare le opportunità che l’evoluzione della specie ha riservato per l’umanità. 

Possiamo affermate che tra i nuovi argonauti della società fluida non sopravviverà il più forte, ma chi è più capace di adattarsi ai cambiamenti. Per sviluppare la flessibilità necessaria ad adattarsi, però, dobbiamo costruire qualcosa di solido su cui navigare e spostare l’attenzione dalla ricerca di beni effimeri e piacevoli all’ottenimento di gratificazioni durature che, comunque, non escludono gli stati di piacere. 

Se, dunque, volete migliorare la vostra vita, ottenere successi duraturi e al tempo stesso contribuire all’evoluzione di ciò che vi circonda, trovate un valore che vi distingue e manifestatelo ogni giorno. Generare e condividere il vostro valore distintivo vi può arricchire di un capitale diverso, immateriale ma solido: il Capitale delle risorse interiori, che aumenta all’aumentare dei benefici che apporta alle altre persone. 

Provate solo a immaginare quanto aumenterebbe il sentimento di gratificazione se il vostro talento - o passione - incontrasse il bisogno di qualcun altro, se una vostra particolare abilità generasse vantaggi per altre persone, oppure se uno scopo importante per la vostra vita contribuisse a una causa sociale. 

La finalità del libro “Coach di se stessi” di Massimo Del Monte e Simone Piperno è aiutarvi a trovare e poi sprigionare un bene utile, solido e gratificante: il valore (o i valori) che più vi distingue e vi differenzia dagli altri. Per ottenere tutto ciò è necessario un metodo che vi accompagni, in modo creativo e sistematico, a svolgere alcune attività fondamentali: 

  1. Esplorare le tre forme di Capitale personale e trasformarle in un conto corrente di risorse: il Capitale energetico, il Capitale delle competenze e il Capitale dei valori;
  2. Rievocare le esperienze di successo e trovare al vostro interno le dimensioni più significative dei tre Capitali;
  3. Stabilire una connessione creativa tra queste dimensioni e le vostre attitudini;
  4. Disegnare un piano d’azione per sprigionare il vostro Valore;
  5. Monitorare e valutare progressivamente i vostri successi.

In tanti anni di studi e attività di Coaching e formazione, gli autori hanno riscontrato che le organizzazioni migliori continuano ad alimentare il loro serbatoio di talenti attraverso programmi di sviluppo dell’eccellenza

Le persone che hanno realizzato carriere brillanti, o intrapreso progetti di vita gratificanti, i leader nei diversi ambiti della vita, hanno dedicato tempo ed energia a coltivare i propri Capitali di risorse e le proprie attitudini; questo atteggiamento ha permesso loro di avere un impatto non solo sulla produttività economica o sul successo personale, ma anche sul miglioramento della vita degli altri. 

Il connubio tra il potenziale umano e il Valore Offerto agli altri costituisce la base più solida su cui costruire il successo

 

Schermata 2017-05-09 alle 10.24.40.png