Intervista a: Chiara Imperato, Federica Sibilla
di: Paola A. Sacchetti

Cercare l’amore online

Amore online.png

Trovare l’amore online sembra oggi molto frequente. Complice la pandemia che stiamo vivendo, le app di incontri sono proliferate e hanno visto un notevole incremento di richieste e i social network sono diventati un nuovo “terreno di caccia” in cui cercare un’avventura romantica o la propria anima gemella.

Ma funziona davvero? È realmente possibile trovare un partner con cui costruire una relazione nella vita reale, che diventi seria e solida? Le narrazioni e le esperienze di alcuni che lo hanno vissuto lo confermano, i più scettici ritengono si tratti di fortuna o casualità, e che, in ogni caso, solo una piccolissima percentuale di chi cerca l’amore online lo trovi davvero.

Perché le persone si affidano alle app di dating e ai social per trovare un partner? Oltre agli evidenti vantaggi legati alla situazione attuale, in cui le occasioni di incontro e per conoscere persone nuove sono molto ridotte – se non scomparse – a causa delle restrizioni e delle attenzioni per il Covid-19, che cosa porta una persona a decidere di cercare online l’amore?

In generale, sono diverse le motivazioni che possono spingere le persone a interagire con altri tramite il web. Per esempio, online la comunicazione non verbale è in qualche modo carente (pensiamo alla mancanza del contatto oculare) e questo fa sì che comunicare online sia emotivamente più semplice rispetto al comunicare offline. Ci sono poi vari aspetti che, nello specifico, possono motivare le persone ad affidarsi al web per trovare l’amore. Per esempio, Internet consente di conoscere persone con cui altrimenti non si entrerebbe in contatto, magari perché sono molto distanti geograficamente. In questo senso, il web consente di accedere a un enorme numero di potenziali partner. Inoltre, gli utenti possono essere motivati dal fatto che molte piattaforme online includono algoritmi di matching: la piattaforma analizza le caratteristiche degli utenti iscritti e suggerisce a ciascuno i profili di persone considerate affini, agevolando così la ricerca di un partner. Infine, un altro aspetto spesso motivante è che il web permette di iniziare a conoscere potenziali partner ancor prima di incontrarli dal vivo.

In molti cercano online l’anima gemella, con cui costruire una relazione duratura nella propria vita reale. Un buon numero di utilizzatori delle app di dating lamenta la “poca serietà” delle persone con cui avvia una conoscenza; i più onesti dichiarano subito di cercare solo avventure senza impegno, ma molti non lo fanno, tendendo a ingannare, almeno nel primo periodo, le persone con cui entrano in relazione. Quali consigli possiamo dare loro? Ci sono aspetti da tenere in considerazione in questa ricerca?

Riuscire a comprendere in breve tempo le reali aspettative e intenzioni dell’altro è una sfida sia online sia dal vivo. Tuttavia, nei contesti online, la mancanza di alcuni segnali non verbali e la scarsità di informazioni sulla persona possono rendere questo processo più difficile. D’altro canto, il comune pregiudizio per cui molte persone che frequentano app di incontri o simili cerchino avventure senza impegno può mettere in guardia gli utenti, portandoli a essere valutatori più attenti. In generale, non esiste una formula che ci assicuri di cogliere prontamente le reali intenzioni dell’altro. Certamente, però, impostare una comunicazione aperta e darsi tempo per approfondire la conoscenza dell’altro sono strategie che possono aiutare a costruirsi un’immagine più accurata della persona con cui stiamo interagendo e delle sue intenzioni.

Quali sono i pro e i contro di una storia d’amore nata online?

In generale, il fatto che una storia d’amore sia nata online non prevede di per sé dei pro e dei contro. Piuttosto, quando una relazione nasce online si trova a dover affrontare alcune sfide specifiche che possono costituire delle opportunità o degli ostacoli a seconda di come vengono gestite. Per esempio, i partner di una coppia formatasi online hanno maggiore probabilità di essere geograficamente distanti. Questo potrebbe costituire un ostacolo per la relazione, ma anche un’opportunità, poiché potrebbe portare a dedicare un maggiore tempo alla comunicazione a distanza, favorendo così la conoscenza e l’intimità interpersonali, solide basi per una relazione di successo.

Le fasi di una relazione che nasce online sono le stesse di una che nasce nella vita reale?

Le relazioni sentimentali non seguono tutte lo stesso percorso e le fasi di una relazione nata online sono potenzialmente le stesse di quelle di una nata offline. L’utilizzo di Internet può invece cambiare le modalità con cui le singole fasi vengono vissute. Per esempio, la comunicazione online è spesso asincrona (ovvero il tempo che intercorre tra un messaggio e l’altro può essere anche molto lungo) e può avvenire con un certo grado di anonimato. Questo implica che, quando la fase di conoscenza iniziale avviene online, la persona può gestire in maniera più strategica la presentazione di sé rispetto a quanto non potrebbe fare offline.

Quindi, in conclusione: è possibile trovare l’amore “vero” online?

Certamente sì! Il web è un luogo in cui poter incontrare un enorme numero di persone e in questa grande possibilità di incontri virtuali è possibile trovare anche l’amore.

 

Federica Sibilla, psicologa e dottoressa di ricerca, svolge attività scientifica sui contesti virtuali, esplorando in particolare i processi identitari e sociali che hanno luogo al loro interno.

Chiara Imperato, psicologa, è attualmente dottoranda di ricerca presso l’Uni­versità di Parma. Si occupa di processi interpersonali e in­tergruppi nei contesti online, con particolare attenzione al ruolo identitario.

Sono autrici del volume Amore online. Le relazioni sentimentali ai tempi del Web (Giunti, 2021). 

 

Paola A. Sacchetti, psicologa, formatrice, editor senior e consulente scientifico, da anni collabora con Psicologia Contemporanea, dove cura una parte della rubrica “Libri per la mente” e le “Interviste all’esperto”.