Adolescenza: separazioni impossibili

Per l’adolescente è difficile svincolarsi dai genitori quando questi disinnescano ogni conflitto con lui e si mostrano sempre comprensivi, aperti e tolleranti.

adolescenza-seprazioni-impossibili.jpg

Giorgia, 18 anni, somatizza tutte le volte che si allontana dalla mamma. In particolare, non riesce a trascorrere una notte fuori casa in vacanza con gli amici. Viene colta da improvvisi attacchi di emicrania e qualche volta anche da angoscianti attacchi di panico. È nata tre anni dopo la morte improvvisa di un neonato di 5 mesi e sua madre, fin da quando era incinta, ha visto in lei una sorta di angelo consolatore inviatole dal cielo per riempire il grande vuoto lasciato dalla scomparsa prematura e traumatica del suo primogenito. Bambina allegra e docile, Giorgia non ha mai creato problemi ai genitori, e tra lei e la mamma si è formato nel corso degli anni un legame di affettuosa complicità.

La mamma ne ha fatto la sua confidente e Giorgia, a sua volta, considera la mamma la sua migliore amica. D’altro canto, quest’ultima non ha delle amicizie vere e proprie, ma soltanto delle conoscenze con cui intrattiene rapporti saltuari e formali. In più il marito, uomo d’affari, è spesso all’estero per lavoro anche per lunghi periodi.  A scuola, nell’adolescenza, Giorgia si lega a un gruppo di amici che cercano di trascinarla nelle loro iniziative, in particolare insistono perché partecipi anche lei alle gite in montagna durante i fine settimana. Ma è stato proprio quando gli amici hanno iniziato a coinvolgerla nelle gite, proprio quando avrebbe avuto l’occasione di cominciare a distanziarsi dalla mamma e magari di innamorarsi di qualcuno, che hanno fatto la loro comparsa prima le emicranie e poi gli attacchi di panico: «Sono disturbi molto fastidiosi che mi obbligano a restare a casa contro la mia volontà e che man mano mi allontanano dagli amici», spiega Giorgia allo psicoterapeuta. «Io vorrei poter condurre un’esistenza normale».  (CONTINUA...)

Premium

Vuoi leggere la versione completa dell’articolo?

Accedi al sito se hai già un abbonamento alla rivista oppure personalizza il tuo piano e abbonati subito.

Accedi

Contenuti esclusivi per abbonati alla rivista:

Adolescenza: separazioni impossibili

Questo articolo è di Anna Oliverio Ferraris ed è presente nel numero 274 della rivista. Consulta la pagina dedicata alla rivista per trovare gli altri articoli presenti in questo numero. Clicca qui per leggerlo tutto